Insegnamenti del Terzo Anno (Anno Accademico 2010-11)
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Corso di Laurea, oltre agli obiettivi qualificanti previsti dalla dichiaratoria della Classe L-34, si propone la formazione di laureati che siano in possesso delle seguenti competenze specifiche: possedere adeguata padronanza dei contenuti scientifici generali delle discipline chimiche, fisiche, matematiche ed informatiche e conoscenze di base nei diversi settori delle Scienze della Terra; avere un'ampia conoscenza delle caratteristiche (processi, storia e materiali) del sistema Terra e delle interazioni tra le sue parti; essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati inerenti alle trasformazioni in atto nell'ambiente fisico del Pianeta, studiarne le cause, trarre dalle testimonianze del passato indicazioni predittive per gli assetti futuri; conoscere le applicazioni e le responsabilità delle Scienze della Terra e il loro ruolo nella Società; avere adeguate capacità d'aggiornamento; acquisire gli elementi di base e le principali tecniche per l'analisi scientifica dei processi geologici e delle dinamiche geoambientali, essenziali competenze operative di laboratorio e di terreno, nonché capacità specifiche in vari ambiti geologico-applicativi.
Con riferimento al sistema di descrittori adottato in sede Europea ("Descrittori di Dublino dei titoli di studio") il Corso di Laurea in "Scienze Geologiche" si propone i seguenti obiettivi formativi specifici per i propri laureati:
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati conseguiranno conoscenze e capacità di comprensione delle caratteristiche (processi, storia e materiali) del sistema Terra, delle dinamiche esistenti tra diversi processi geologici, delle trasformazioni in atto nell'ambiente fisico del Pianeta, al fine di saperne indagare le cause traendo dalle testimonianze del passato indicazioni predittive per gli assetti futuri. Più in dettaglio, i laureati dovranno: possedere conoscenze di base, in particolare nel campo delle Scienze della Terra e delle Scienze matematiche, fisiche e chimiche; acquisire gli elementi di base e le principali tecniche per l'analisi scientifica dei processi geologici e delle dinamiche geoambientali, essenziali competenze operative di laboratorio e di terreno, nonché capacità specifiche in vari ambiti geologico-applicativi; possedere conoscenze di base del mondo del lavoro, ed in particolare delle problematiche connesse alle dinamiche dei rapporti tra Enti pubblici di gestione del territorio, enti privati e pubblici di ricerca, ordine professionale dei geologi. Per il raggiungimento di tale obiettivo si richiede una frequenza ed una partecipazione attiva alle varie attività formative previste sia nelle discipline di Scienze della Terra, che di quelle chimiche, fisiche, matematiche ed informatiche. Una verifica del grado di conseguimento di questo obiettivo consisterà nella valutazione della capacità di comprendere libri di testo scientifici anche inerenti temi d'avanguardia nel campo degli studi in oggetto. Tale verifica potrà avvenire durante gli esami di profitto, mediante prove pratiche, scritte ed orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione relativamente ad un approccio professionale basato sui seguenti punti: riuscire a selezionare la qualità dei dati e loro gestione con sistemi informatici più o meno avanzati (es. GIS, ecc.); acquisire una buona capacità di organizzazione e pianificazione; saper adattare le conoscenze generali e specifiche acquisite alle esigenze professionali e di ricerca in continua evoluzione nel settore delle Scienze della Terra; avere la capacità di applicare principi, metodiche e tecniche di indagine appresi durante l'iter formativo a situazioni nuove o non familiari entro contesti più ampi (o multidisciplinari); avere la capacità di risolvere i problemi, in breve tempo e anche in condizioni difficili. Per il raggiungimento di tale obiettivo numerosi insegnamenti della Laurea in Scienze Geologiche, come desumibile dai programmi pubblicati annualmente nella Guida dello Studente, prevedono delle attività sperimentali o di terreno finalizzate alla verifica delle capacità di restituzione delle informazioni teoriche, generali e specifiche, ricevute durante il corso. In particolare nelle esperienze didattiche di terreno (tra cui il "campo") e di laboratorio lo studente si eserciterà nell'applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di varie problematiche geologiche, avvalendosi di un approccio flessibile e multidisciplinare. Tali attività, svolte singolarmente e/o in gruppo, potranno favorire la maturazione della capacità di applicare le proprie conoscenze anche attraverso dinamiche di confronto e discussione critica con altri studenti e con i docenti. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno valutate attraverso l'esame della correttezza metodologica impiegata e dell'approccio multidisciplinare alla soluzione dei problemi sia nell'ambito dei vari esami di profitto che in sede di prova finale.
Autonomia di giudizio
I laureati avranno la capacità di raccogliere ed interpretare dati scientifici ottenuti dall' analisi dei processi geologici e delle dinamiche geoambientali, da indagini di laboratorio e di terreno, in modo tale da mostrare capacità critica di valutazione dei dati acquisiti, autonomia nell'impostazione e nell'esecuzione di attività professionale ma anche disponibilità e propensione al lavoro di equipe, dal momento che per l'inserimento nelle varie realtà professionali è comunque richiesta una notevole flessibilità intellettuale e capacità di rapida valutazione delle problematiche da affrontare. Per il raggiungimento di tale obiettivo varie attività formative nell'ambito della Laurea triennale prevedono l'esercitazione degli studenti a sviluppare autonomamente analisi dei dati ottenuti durante esercitazioni di laboratorio e/o di terreno, da restituire eventualmente in forma espositiva o di relazione in sede di esame finale. In particolare la prova finale potrà costituire un momento formativo significativo per una verifica del grado di autonomia raggiunto dallo studente al termine del percorso formativo triennale.
Abilità comunicative
Attraverso il percorso formativo i laureati sviluppano capacità di comunicare informazioni, opinioni, descrizioni di problematiche scientifiche con un' idonea abilità comunicativa che consenta loro di essere interlocutori efficaci in diversi contesti professionali e/o di ambito scientifico-accademico. A tale scopo si avvalgono anche delle tecnologie e metodiche informatiche più aggiornate per predisporre relazioni tecnico-scientifiche orali e/o scritte, sia in italiano che in inglese, chiare, sintetiche ed esaustive delle problematiche affrontate. Per il raggiungimento di tale obiettivo risulteranno utili le singole prove di esame e la prova finale della Laurea triennale, in cui sarà data rilevanza, insieme ad altri elementi (v. art. 12), alla chiarezza espositiva del candidato.
Capacità di apprendimento
Alla conclusione del percorso formativo triennale i laureati sviluppano quelle capacità di apprendimento che saranno loro necessarie per intraprendere con un alto grado di autonomia gli studi successivi nel biennio magistrale in scienze e tecnologie geologiche (classe LM-74) e per eventuali altri bienni magistrali eventualmente attivati in classi di discipline scientifiche aventi ad oggetto le stesse discipline applicate alle scienze geologiche. Tale capacità sarà valutata sia attraverso le singole prove di esame, che mediante verifiche delle attività pratiche, di laboratorio e di terreno, svolte durante il curriculum di studi.
AMBITI OCCUPAZIONALI
Con riferimento alla Classificazione delle Professioni pubblicata dall'ISTAT nel 2001, le professioni che potranno essere esercitate dai laureati sono riconducibili a quelle di: geologo, paleontologo, geofisico, meteorologo e idrologo.
Con riferimento alla Classificazione delle attività economiche Ateco 2007 gli sbocchi professionali sono riferibili alle seguenti attività ISTAT: M (Attività professionali, scientifiche e tecniche): 71 (Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; collaudi ed analisi tecniche), 72 (Ricerca scientifica e sviluppo), 74 (Altre attività professionali, scientifiche e tecniche); O (Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria): 84 (Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria); P (Istruzione): 85 (Istruzione).
Per quanto riguarda le attività riferibili al sistema delle competenze come elaborato dalla Regione Toscana, dal Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) si individuano in particolare sbocchi professionali nel Settore di riferimento n.2 ("Ambiente, ecologia e sicurezza") relativamente alle seguenti Figure Professionali: "Tecnico delle attività di analisi e monitoraggio di sistemi di gestione ambientale e del territorio" (n. 40); "Tecnico della progettazione e gestione di interventi di ripristino e recupero ambientale e del territorio"(n. 41); "Tecnico della gestione di reti ed impianti idrici, del monitoraggio e controllo delle risorse idriche e degli interventi per il riutilizzo della acque reflue" (n. 48).
Più specificatamente, i laureati della classe potranno svolgere attività professionali consistenti nell' acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti, quali: il rilevamento e la redazione di cartografie geologiche e tematiche di base anche rappresentate a mezzo "Geographic Information System" (GIS); il rilevamento degli elementi che concorrono alla individuazione della pericolosità geologica e ambientale ai fini della mitigazione dei rischi, compreso l'eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali; le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici finalizzate alla redazione della relazione tecnico geologica; il reperimento e la valutazione delle georisorse comprese quelle idriche; la valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali limitatamente agli aspetti geologici; i rilevamenti geologico-tecnici finalizzati alla predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale; gli studi d'impatto ambientale per la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) limitatamente agli aspetti geologici; i rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, ivi compresi i rilievi ed i parametri meteoclimatici caratterizzanti e la dinamica dei litorali; le analisi dei materiali geologici; le esecuzioni di indagini geopedologiche e la relativa rappresentazione cartografica; la funzione di Direttore responsabile nelle attività estrattive con ridotto numero di addetti; le indagini e ricerche paleontologiche, petrografiche, mineralogiche, sedimentologiche, geopedologiche, geotecniche. I laureati potranno svolgere attività professionali in amministrazioni pubbliche, istituzioni private, imprese e studi professionali.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Le conoscenze di base necessarie per l'accesso al Corso di Laurea sono di norma acquisite con un Diploma di Scuola Media Superiore che preveda una formazione di base nelle scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali.
Si prevede la costituzione di un Comitato didattico che si faccia carico della verifica delle conoscenze iniziali. Tale Comitato, in particolare, organizzerà entro il mese di settembre di ogni anno una prova di valutazione basata su test a risposta multipla. La prova non è preclusiva per l'iscrizione al Corso di Laurea. A coloro che avranno mostrato lacune in qualcuno dei settori sopraindicati il Comitato Didattico consiglierà, con procedura riservata, di colmare gli eventuali debiti formativi con corsi di recupero e tutoraggio secondo modalità esplicitate nella Guida dello Studente.
Tali attività potranno essere poste in essere anche in comune con altri Corsi di laurea di classi affini.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Il Corso ha la durata normale di 3 anni. Di norma l'attività dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti adempiendo a tutto quanto previsto dall'Ordinamento, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Il Corso di Laurea prevede un percorso formativo unico, con possibilità di articolazione in moduli di alcuni insegnamenti, come riportato nella Tabella dell' Allegato A. La Guida dello Studente indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati, la suddivisione in moduli di corsi afferenti allo stesso ssd e quindi non riportati in tabella e la suddivisione degli insegnamenti attivati fra i vari anni di corso.
Il Corso di Laurea è basato su attività formative relative a 6 tipologie: 1) di base, 2) caratterizzanti, 3) affini o integrative, 4) a scelta autonoma dello studente, 5) prova finale e conoscenza della lingua straniera, 6) ulteriori attività formative (conoscenze linguistiche, informatiche, tirocini ed altre conoscenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro).
Sono riservati 15 CFU per le attività formative autonomamente scelte dallo studente: la scelta di tali attività è libera, deve essere però motivata per dimostrare la sua coerenza con il progetto formativo ai sensi dell'art.10, comma 5a, del D.M. 22/10/2004 n.270. Il Consiglio di Corso di Laurea si riserva di verificare tale coerenza e di accettare il piano di studio dello studente. Lo studente potrà altresì chiedere il riconoscimento (come "attività a scelta autonoma") di competenze ed abilità professionali acquisite presso soggetti esterni all'Università, ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera f del Regolamento Didattico d'Ateneo, purché nella richiesta di riconoscimento siano indicati chiaramente: programma didattico dell'attività formativa, ore totali di frequenza, superamento di prova di profitto o meno ed in caso affermativo votazione riportata, struttura esterna presso cui l'attività è stata svolta ed ogni altra informazione utile affinché la struttura didattica possa deliberare in merito. In ogni caso resta insindacabile la decisione della struttura didattica di convalidare o meno i crediti formativi acquisiti presso soggetti esterni, che comunque non potranno superare il numero di 15.
Sono riservati 6 CFU per la Prova finale e 3 CFU per ulteriori conoscenze linguistiche (inglese).
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
La tipologia di forma didattica (frontale, esercitazione in aula o sul terreno, laboratorio, seminario, ecc.) di ogni insegnamento dovrà essere esplicitata ogni anno nella Guida dello Studente. Analogamente gli obiettivi formativi specifici dei singoli insegnamenti e di ogni altra attività formativa dovranno essere esplicitati annualmente nella Guida dello Studente e pubblicati sul sito web del Corso di Laurea.
Gli insegnamenti sono di norma organizzati in unità didattiche "semestrali".
Alcuni corsi d'insegnamento possono essere organizzati in più unità didattiche (moduli). Tali corsi verranno indicati annualmente nella Guida dello Studente.
I crediti sono attribuiti col superamento dell'esame relativo che può consistere in una prova scritta, orale, pratica o in una combinazione delle suddette tipologie. I corsi articolati in due o più moduli prevederanno comunque un unico esame. Durante le lezioni potranno essere effettuate prove scritte o orali di verifica in itinere valutabili ai fini della verifica finale. I dettagli delle modalità di verifica della preparazione di cui sopra dovranno essere specificati ogni anno nella Guida dello Studente e pubblicati sul sito web del Corso di Laurea.
Gli esami di profitto saranno tutti valutati in trentesimi ad eccezione delle verifiche relative alle ulteriori conoscenze linguistiche (Inglese), per le quali allo studente sarà assegnato il giudizio "idoneo"/"non idoneo.
Il numero totale di esami previsto è 19 più gli esami a libera scelta dello studente che ai sensi del DM 26 luglio 2007, Art. 4, comma 2, e delle linee guida emanate con il DM 26 luglio 2007 vengono contati come un unico esame.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
La conoscenza della lingua inglese potrà essere riconosciuta, oltre che dalla verifica ad opera della normale commissione d'esame del corso relativo, anche sulla base di certificazione rilasciata dal Centro Linguistico d'Ateneo o da strutture esterne accreditate come previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Le verifiche delle ulteriori conoscenze linguistiche (rif.to art. 10, comma 5, lettera d, DM 270/04) potranno avvenire attraverso prove di idoneità da sostenersi presso una commissione di docenti nominata dal Consiglio di Corso di Laurea.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Periodi di studio all'estero saranno valutati e riconosciuti in accordo al "Learning Agreement" debitamente sottoscritto ed approvato prima dell'effettuazione del soggiorno secondo le tabelle di conversione dei voti approvate a livello di Facoltà.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
La frequenza è fortemente raccomandata. Per l'"Attività formativa di terreno" ("campo") è richiesto l'obbligo di frequenza. Per le esercitazioni di laboratorio e di terreno è richiesta la frequenza ad almeno 2/3 del numero totale.
Sono stabilite le seguenti propedeuticità degli esami (riportate anche nella Guida dello studente):
- Geologia I per Geologia II e Georisorse
- Geografia Fisica per Geomorfologia
- Fisica per Geofisica
- Chimica per Geochimica e Mineralogia
- Mineralogia per Petrografia e Georisorse
Per i corsi attivati nel Manifesto degli Studi, l'eventuale propedeuticità è riportata sul Manifesto stesso.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di immatricolare studenti impegnati a tempo parziale nelle attività didattiche (studenti part-time), i quali potranno essere chiamati a conseguire un numero di CFU annui stabiliti alla data di immatricolazione/iscrizione con le modalità previste dal Manifesto degli Studi. La verifica di profitto potrà avvenire in apposite sessioni di esami, in aggiunta alle sessioni di verifica ordinarie delle singole attività formative.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
La presentazione dei piani di studio avviene di norma nel mese di novembre di ogni anno e comunque entro il 31 dicembre. Il percorso di studio predisposto dallo studente si intende automaticamente approvato se la scelta è effettuata nell'ambito delle discipline proposte nella Guida dello Studente. Nel caso di scelta diversa il piano di studio deve essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso di Laurea.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
È previsto un esame di laurea come prova finale consistente nella discussione di un elaborato di tesi sperimentale o compilativa in una delle discipline seguite nel corso di laurea al quale saranno assegnati 6 CFU. Potrà sostenere questo esame finale lo studente che avrà acquisito almeno 174 CFU. L'attività formativa personale dello studente e quella coadiuvata dal relatore/correlatore non dovrà superare il tetto delle ore desumibili dai CFU totali assegnati alla tesi.
L'attività relativa alla prova finale deve essere concordata con un relatore e seguita dal relatore stesso. La discussione della relazione avviene davanti ad una Commissione di laurea. La valutazione dell'esame finale sarà espressa in un voto in centodecimi con eventuale lode. Tale valutazione dovrà tener conto del curriculum dello studente, della valutazione della prova finale (relazione scritta e relativa presentazione orale) e dei tempi di conseguimento del titolo. In particolare lo studente che si laurea entro i tre anni normali di corso potrà beneficiare di un punteggio aggiuntivo che concorrerà a determinare la votazione finale in centodecimi.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Crediti acquisiti da studenti presso altre istituzioni universitarie italiane, dell'Unione Europea o di altri paesi, potranno essere riconosciuti dal Corso di Laurea in base alla documentazione prodotta dallo studente ovvero in base ad accordi bilaterali preventivamente stipulati o a sistemi di trasferimento di crediti riconosciuti dall'Università di Firenze.
I crediti formativi (CFU) acquisiti in altri Corsi di laurea saranno riconosciuti sulla base della corrispondenza con il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) e tenuto conto dei programmi effettivamente svolti nel rispetto della normativa vigente. Il mancato riconoscimento di CFU nel medesimo settore dovrà essere adeguatamente motivato e comunque dovranno essere riconosciuti almeno il 50 % dei CFU già maturati nel SSD nel caso di provenienza da Corsi di laurea appartenenti alla medesima classe.
Si possono riconoscere in via del tutto eccezionale CFU acquisiti in un SSD diverso da quello presente nella tabella di cui all'art. 4 previa delibera del Consiglio di Corso di Laurea che riconosca l' equipollenza di SSD in relazione ai programmi.
In Allegato B è riportata la Tabella di conversione per i passaggi degli studenti dalla vecchia Laurea in "Scienze Geologiche" (classe 16, DM 509/1999) alla nuova Laurea in "Scienze Geologiche" (Classe L-34, DM 270/2004). Situazioni particolari non riconducibili direttamente a quanto riportato nella Tabella saranno valutate singolarmente dal Consiglio di Corso di Laurea, anche attraverso apposita Commissione.
Per quanto riguarda invece il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario, il Consiglio di Corso di Laurea valuterà individualmente il riconoscimento, anche parziale, di tali crediti.
Servizi di tutorato
Allo scopo di fornire informazioni e consigli sui percorsi didattici e sull'organizzazione del Corso di Laurea è istituito un servizio di tutorato così da assicurare agli studenti la disponibilità di docenti e ricercatori.
Ogni docente ha l'obbligo di svolgere attività tutoriale nell'ambito dei propri insegnamenti e di essere a disposizione degli studenti, per consigli e spiegazioni, per almeno due ore alla settimana.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
I procedimenti e le decisioni di carattere generale assunti dal Consiglio di Corso di Laurea verranno pubblicizzati sul sito WEB del Corso di Laurea. I procedimenti e le decisioni di carattere personale saranno comunicati al destinatario in forma strettamente privata.
Valutazione della qualita'
Il Corso di Laurea adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo.
Il Corso di Laurea attiva al suo interno un sistema di valutazione della qualità coerente con il modello approvato dagli Organi Accademici.