Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Convenzione con Camera di Commercio

a.a. 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015

Il Corso di Laurea in “Ottica e Optometria” è stato istituito dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze a Vinci, presso IRSOO - Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici, con il supporto organizzativo e logistico della Società A.RE.A. S.C.R.L. Azioni per Rete Accademica. 
Gli obiettivi formativi specifici di tale corso di laurea prevedono di formare figure professionali in grado di operare nel campo ottico-optometrico, anche in vista di una riforma del settore per un adeguamento alle normative europee. A tale scopo il corso di laurea fornisce una solida formazione di base in fisica classica e moderna e una puntuale preparazione ottico/optometrica che consente al laureato in Ottica e optometria di i) gestire con competenza le più complesse attrezzature ottico/optometriche presenti sul mercato ii) fornire supporto tecnico/scientifico specializzato nei campi ove si sviluppano e utilizzano metodologie/strumentazioni ottiche, iii) avere buona padronanza dei processi ottici caratteristici del sistema visivo. 
Il laureato in Ottica e optometria può esercitare le seguenti attività: nel settore professionale: imprenditore, libero professionista, professionista dipendente in aziende ottiche e optometriche; nel settore industriale: ricercatore (strumentazione, costruzione di lenti oftalmiche e a contatto) e responsabile del controllo (strumentazioni, lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto); nel settore commerciale: assistente nello sviluppo di prodotti presso il cliente, assistente post-vendita, sviluppo del mercato e applicazioni. 
La Camera di Commercio di Firenze ha ritenuto opportuno sostenere tale Corso di Laurea, in considerazione degli obiettivi formativi e dei possibili sbocchi occupazionali, nonché delle positive ricadute per le imprese del settore che operano nel territorio empolese e nella provincia di Firenze. 
Per gli a.a. 2012 – 2013 e 2013 - 2014 è stata sottoscritta una convenzione tra Camera e Università che ha previsto l' erogazione da parte della Camera di Commercio di un contributo pari ad euro 200.000,00 ad annualità. 

Per l'anno 2015 le entrate della Camera di Commercio derivanti dal diritto annuale subiranno una diminuzione pari al 35% (D.L. 90/2014 convertito in L. 114/2014). 
Per l'a.a. 2014 - 2015 la Camera di Commercio ha comunque deciso di sostenere il corso di laurea e con delibera di Giunta del 29.01.2015, n. 5 ha previsto un impegno di euro 90.000,00. 

15 Aprile 2015 (Archiviata)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni