Piani di studio

Come e quando si presenta il piano di studi

Se appartieni ad una delle coorti che si trova nella tabella di seguito, devi presentare il piano online da GCS, menu Piani carriera nelle seguenti finestre:

Prima finestra

Compilazione: dal 16 Ottobre al  20 Novembre 2023

Ricompilazione*: dal 21 Novembre al 11 Dicembre 2023

* riservata a chi è stato respinto il piano

SECONDA FINESTRA

Compilazione: dall’ 11 Marzo al 12 Aprile 2024

Ricompilazione*: dal 15 al 30 Aprile 2024

* riservata a chi è stato respinto il piano

NB. La presentazione online è possibile previo il regolare pagamento delle tasse per l'AA 2023/2024.

LAUREE TRIENNALI

Corso di Studio

Più curricula
(se presenti)

Anno regolamento (ovvero coorte, ovvero immatricolati all’a.a.)

Sforamento crediti  di scelta

Referente/i Valutazione e Supporto didattico nella scelta

Ottica e Optometria (B031)

Disponibile anche piano ad approvazione automatica*

Esami a scelta libera consigliati

2020/2021

2021/2022

Fini  Lorenzo
Cavalieri Stefano
Gurioli Massimo

Consigli per la redazione del piano di studi:

per i 6 CFU curricolari lo studente dovrà scegliere uno tra i seguenti insegnamenti:

- FISICA MODERNA

- OPTOMETRIA FUNZIONALE

- FISICA E PSICOFISICA DELLA VISIONE

per i 12 CFU a scelta libera si consiglia di scegliere 2  corsi tra:

- FISICA MODERNA

- OPTOMETRIA FUNZIONALE

- FISICA E PSICOFISICA DELLA VISIONE

- COLORIMETRIA E PERCEZIONE CROMATICA

(escludendo ovviamente l'insegnamento già scelto come curricolare).Per i CFU a scelta libera gli studenti sono comunque liberi di indicare un qualsiasi corso di loro interesse tra l'intera offerta di Ateneo, purché coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio.

* Il piano ad approvazione automatica è approvato in modo diretto per le attività a scelta libera dello studente che sono indicate in un'apposita lista predisposta dal Corso di Studio.

Nel caso in cui il Piano di Studio presentato fosse respinto dalla commissione, puoi compilarne uno nuovo nella specifica finestra temporale indicata dalla Scuola.

Chi presenta il piano di studio cartaceo

Devi presentare il piano cartaceo se:

• appartieni ad una coorte per cui non è prevista la presentazione on-line per questo anno accademico (non sono nella tabella)
  • hai fatto passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera per chi presenta un piano di studi per la prima volta
  • hai sostenuto esami durante l'Erasmus che non hanno corrispondenza con esami Unifi e non hai ancora ottenuto la convalida dal tuo CdS
  • hai un piano di studi individuale già approvato (cioè che in passato hai presentato un piano cartaceo)

Per presentare il piano di studi cartaceo:

1. chiedi il modulo cartaceo scrivendo a scienze.pianistudio(AT)unifi.it dalla tua e-mail istituzionale e indicando la tua matricola e il tuo Corso di Studi.
  2. compilalo in ogni sua parte, scansionalo e rinvialo a scienze.pianistudio(AT)unifi.it

Procedura straordinaria di modifica del piano di studi riservata ai laureandi

NB: NON puoi presentare il piano di studi (online o cartaceo) per il 2023/24 se intendi laurearti entro aprile 2024  (anno accademico 2022/2023).

Tra il 60° ed entro il 30° giorno dalla presentazione della domanda di laurea, puoi chiedere la variazione straordinaria del piano compilando e firmando il modulo, allegando la stampa dell'ultimo piano di studi approvato da GCS, e inviandolo per mail a segreteriastudenti.morgagni(AT)unifi.it con Oggetto:  Variazione straordinaria del piano di studi SMFN - Nome corso di laurea - Nome Cognome.

L'approvazione della richiesta compete al Comitato del Corso di Studio che, nella valutazione dell'istanza, terrà presente gli elementi di necessità e urgenza che necessariamente devono suffragare l'utilizzo della procedura straordinaria di modifica del piano (ad esempio, per domanda di laurea).

Prima di avviare la procedura on-line, guarda il tutorial, leggi la Guida alla compilazione e la pagina Come fare per... dedicata ai piani di studio.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

28.02.2024