Webinars Light on Optic and Optometry 2022-2023

PCTO 2022/2023 CAMPUS LAB SU OTTICA, VISIONE UMANA E OPTOMETRIA
Luogo e orario: Ciclo di Webinars su YouTube channel alle 15.00
Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, promuovono un progetto nell’ambito delle attività connesse con il Corso di Studi in Ottica e Optometria, che appartiene alla classe di Fisica.
Il Campus Lab è organizzato in una serie di webinar che affrontano gli aspetti multidisciplinari di questa settore delle scienze che correla e collega la fisica, la scienza dei materiali, la tecnologia, l’oculistica e la psicologia. I partecipanti dovranno seguire i webinar, tenuti da esperti nazionali ed internazionali in vari ambiti di questo tema multidisciplinare, che saranno trasmessi tramite la piattaforma YouTube appoggiandosi alla associazione CafféScienza.
Il format prevede una relazione di circa 45 minuti seguita da una discussione di altri 45 minuti a cui partecipano in video vari esperti nazionali ed internazionali per spiegare e approfondire l’argomento trattato. La presentazione consta di una prima parte molto didattica e tutoriale in cui si spiegano le basi dell’argomento trattato. Dopo una breve pausa per domande o commenti, il relatore affronterà qualche esempio più specifico connesso a temi di ricerca scientifica attuali. Gli studenti partecipanti hanno la
possibilità di fare domande o commenti tramite la chat di YouTube e dovranno al termine del webinar rispondere a tre domande a risposta chiusa che vogliono servire ad aiutare i partecipanti a mettere a fuoco i principali messaggi didattici del webinar.
PROGRAMMA
21/10 Antonio Calossi, UNIFI: Storia delle lenti a contatto (rinviato al 28/10/2022 ore 15.00)
18/11 Alessandro Rizzi, UNIMI: Del perché la visione dei colori è spaziale e del perché non possiamo
misurare colore e spettro con una macchina che usi un obbiettivo
16/12 Paolo Antonino Grasso, UNIFI: Attivazione cerebrale nella visione
13/01 Francesca Intonti, UNIFI: Superrisoluzione ottica
03/02 Alessandro Fossetti, UNIFI: Sindrome occhio secco
16/02 Andrea Pirrotta, UNIMIB: Visione e postura
03/03 Benjamin Evans, Univ. City of London: How can we tell what colours somebody can see?
10/03 Claudia Colandrea, UNITO: Stereopsi e visione 3 D
31/03 Gianluca Ruffato, UNIPD: Lenti fotocromatiche
14/04 Kevin Vynck :Engineering visual appearance  with nanostructures
21/04 Federico Tommasi, UNIFI: Propagazione superluminale: più veloce della luce