SIAF ha stipulato un contratto campus con la ditta MathWorks e dal 1° dicembre mette a disposizione di tutto il personale e degli studenti dell’Ateneo fiorentino il software MATLAB.
MATLAB è un linguaggio di alto livello, un ambiente interattivo per il calcolo numerico, l'analisi e la visualizzazione dei dati e la programmazione, consente di analizzare dati, sviluppare algoritmi e creare modelli e applicazioni.
Il linguaggio, gli strumenti e le funzioni matematiche incorporate consentono di esplorare diversi approcci e di raggiungere una soluzione più velocemente rispetto all'uso di fogli di calcolo o di linguaggi di programmazione tradizionali.
Il contratto prevede due servizi:
- CAMPUS OPTION: rivolto a tutto il personale di Ateneo per attività di ricerca e didattica. I software possono essere installati sulle postazioni d'ufficio, nelle aule (licenze network) e sui PC domestici. Sono esclusi tutti gli usi commerciali;
- STUDENT OPTION: per gli studenti regolarmente iscritti. I software sono disponibili per usi didattici da parte di tutti gli studenti dell’Ateneo. E’ possibile installare il software su pc personali (fino ad un massimo di quattro).