LIGHT ON OPTICS AND OPTOMETRY

Prof.ssa Jurji Filieri

Prof.ssa Francesca Filippi

DIDA_Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Firenze

Nuove prospettive nel design delle montature

È  possibile seguire l'evento al seguente link :

Introduzione al tema trattato

Il LaMo è il Laboratorio per il design della Montatura dell’Università di Firenze, istituito nel 2016 in collaborazione con l’Associazione professionale Italiana Ottici (Aio), con l’obiettivo di avviare una più consapevole ricerca nel campo del progetto di montature oftalmiche e di un più organico inquadramento del settore rispetto a scenari di innovazione di prodotto, ricerca, sperimentazione sui materiali e comunicazione.

Gli interventi di Elisabetta Benelli (responsabile scientifico LaMo), Jurji Filieri e Francesca Filippi (coordinatori scientifici) intendono restituire risultati e proiezioni del lavoro svolto e in generale riferire circa il valore strategico del design e della ricerca universitaria a servizio dell’occhialeria italiana.

A partire dalla constatazione che il progetto della montatura debba legittimamente inquadrarsi entro il perimetro del Disegno Industriale e in molti casi del good-design, il Design stesso (inteso come disciplina) diventa fattore strategico di competitività per aziende e produttori e amplia l’orizzonte di attività verso una riflessione integrata di sistema-prodotto.

In questo quadro ricerca formale, spinta all’innovazione, sollecitazioni di mercato, servizio post-vendita e comunicazione fanno parte di un unico progetto coordinato, per questo più efficace e rilevante per il pubblico, che è sempre più opportuno governare consapevolmente attraverso il progetto.

Durante l’intervento verranno presentati casi studio e progetti sviluppati nel corso degli anni, in grado di restituire questa complessità tematica e la crescente interdisciplinarietà alla base del settore dell’ottica oggi.

Si allega la locandina

18 Gennaio 2021 (Archiviata)