Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

LIGHT ON OPTICS AND OPTOMETRY

Retine artificiali. Venerdì 19 febbraio ore 15.00

 

Venerdì 19 febbraio ore 15.00

Prof.Guglielmo Lanzani (Istituto Italiano di Tecnologia e Politecnico di Milano)

 Retine Artificiali

(Oculus reparo con semiconduttori organici)

Il link per la connessione è

https://www.youtube.com/watch?v=76fTnB9Dc8M

 

Introduzione al tema trattato :

L'occhio è lo strumento di senso più sofisticato che abbiamo, sviluppato in mezzo miliardo di anni di evoluzione, il suo funzionamento è ancora in parte sconosciuto. L'occhio ha incuriosito gli scienziati fin dal medioevo, interessati a scoprirne il funzionamento, e ispirato lo sviluppo di tecnologia bio-mimetica dalle lenti alla camera oscura, alla fotografia e alla colorimetria. La retina è il sistema di raccolta e processo dell'informazione, molto più di un semplice rivelatore. In questo seminario si racconta di una ricerca partita quasi dieci anni fa, che dalla riproduzione della sensibilità ai colori è arrivata alla realizzazione di una protesi retinica per riparare disfunzioni gravi dei fotorecettori che portano a cecità. Protagonisti sono i semiconduttori organici, macromolecole a base di carbonio, gli stessi che troviamo negli schermi TV e altri dispositivi OLED. Si tratta di una sfida ancora in corso, titanica ma non impossibile, che coinvolge decine di ricercatori che lavorano in campi diversi e complementari, scienze dei materiali, neuroscienze, medicina e biologia. Una sfida italiana che potrebbe avere impatto su tanti malati nel mondo.

 Guglielmo Lanzani è dal 2010 coordinatore del Center for Nano Science and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia e dal 2011 professore ordinario di fisica sperimentale (FIS01) presso il Politecnico di Milano. GL si è laureato in Fisica presso l’Università statale di Milano e ha ricevuto il PhD in Chimica-Fisica dall’Università di Genova. GL studia la fotofisica dei semiconduttori molecolari, delle nanostrutture e delle interfaccie ibride biotico/abiotico. La sua attività di ricerca punta all’innovazione in campi quali l’energia e la salute. I risultati sono pubblicati in > 300 articoli su riviste scientifiche internazionali, e hanno generato 8 brevetti.

 

 

 

Si allega locandina dell'evento :



15 Febbraio 2021 (Archiviata)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni