Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

IN RICORDO DEL PROF. ARECCHI

Il CdSOO

ricorda con affetto il Prof. Tito Arecchi uno dei padri dell’ottica a Firenze

Lunedì 15 Febbraio è morto il Prof. Fortunato Tito Arecchi, all'età di 87 anni. Arecchi era Professore Emerito dell'Università di Firenze, dove è stato professore di Ottica e poi di Fisica Superiore.  Arecchi, laureato al Politecnico di Milano, proveniva dall'Università di Pavia, dove aveva iniziato la sua attività pioneristica sui laser di cui è stato famoso scienziato.

Per 25 anni è stato Direttore dell'INO, Istituto Nazionale di Ottica, dal 1977 quando era succeduto al fondatore, Prof. Vasco Ronchi. Alla Direzione dell'INO ha dato un grande impulso a ricerche innovative anche fondamentali incluse le sue sulla statistica della radiazione laser e il caos deterministico. Per queste ricerche acquistò fama e riconoscimenti internazionali, fra i quali il prestigioso premio "Max Born Award" dell'OSA. Inoltre la sua nomina a Socio Onorario SIF (Società Italiana di Fisica) e il premio Enrico Fermi, ricevuto dalla SIF nel 2007, hanno dimostrato quanto la sua attività e le sue ricerche siano state di interesse nel campo più generale della Fisica.

Dal 1981 al 1984 fu Vice Presidente dell'ICO, International Commission for Optics. Nel 1991 fu uno dei cinque fondatori della SIOF, Società Italiana di Ottica e Fotonica, di cui fu poi nominato Socio Onorario.

Testo a cura della Prof.ssa Anna Consortini ,del Prof. Riccardo Meucci e del Prof. Massimo Gurioli

 



03 Marzo 2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni