Venerdì 09 Aprile ore 15.00

Correzioni ottiche contro la progressione della miopia

Prof. Alessandro Fossetti (IRSOO)

Il link per la connessione è :

Introduzione al tema trattato

E’ noto da tempo che la prevalenza della miopia sta aumentando a livello globale e che alcune previsioni stimano che il suo valore arriverà al 50% della popolazione mondiale nel 2050. Un movimento contro la diffusione della miopia è partito da qualche anno; tale movimento, costituito da scienziati, ricercatori, accademici, professionisti e aziende del settore optometrico e oftalmico, è costantemente impegnato nello studio e nella ricerca di soluzioni che possano rallentare tale diffusione. Nel corso del webinar, dopo un inquadramento del problema, saranno presentati alcuni dei metodi che, in base all’evidenza scientifica, possono essere usati oggi per  ritardare l’inizio della miopia oppure, una volta iniziata, per rallentarne la progressione. Quindi l’esposizione alla luce solare, i metodi farmacologici e quelli ottici, ovvero correttivi in senso refrattivo. Il webinar sarà concentrato in particolare su questi ultimi, proprio perché prevedono mezzi e procedure che non necessitano di elevata specializzazione e possono essere utilizzate dagli optometristi che abbiano una preparazione adeguata e mantengano una costante attività di aggiornamento e formazione continua. Si tratterà in particolare degli interventi che prevedono l’uso delle lenti a contatto, nonché delle più recenti soluzioni che interessano la correzione tradizionale della miopia, quella con gli occhiali.

Locandina dell'evento

06 Aprile 2021 (Archiviata)