Campus Lab Ottica

CAMPUS LAB SU OTTICA, VISIONE UMANA E OPTOMETRIA

Tutor universitario: prof. Massimo Gurioli
Luogo e orario: Ciclo di Webinars su YouTube channel alle 15.00
Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, promuovono un progetto nell’ambito delle attività connesse con il Corso di Studi in Ottica e Optometria, che appartiene alla classe di Fisica.

Il Campus Lab è organizzato in una serie di webinar che affrontano gli aspetti multidisciplinari di questa settore delle scienze che correla e collega la fisica, la scienza dei materiali, la tecnologia, l’oculistica e la psicologia.

I partecipanti dovranno seguire i webinar, tenuti da esperti nazionali ed internazionali in vari ambiti di questo tema multidisciplinare, che saranno trasmessi tramite la piattaforma YouTube appoggiandosi alla associazione CafféScienza.

Il format prevede una relazione di circa 45 minuti seguita da una discussione di altri 45 minuti a cui partecipano in video vari esperti nazionali ed internazionali per spiegare e approfondire l’argomento trattato. La presentazione consta di una prima parte molto didattica e tutoriale in cui si spiegano le basi dell’argomento trattato. Dopo una breve pausa per domande o commenti, il relatore affronterà qualche esempio più specifico connesso a temi di ricerca scientifica attuali.
Gli studenti partecipanti hanno la possibilità di fare domande o commenti tramite la chat di YouTube e dovranno al termine del webinar rispondere a tre domande a risposta chiusa che vogliono servire ad aiutare i partecipanti a mettere a fuoco i principali messaggi didattici del webinar.
1. Optometria, fra scienza ed arte (Anto Rossetti, Optometrista UNIPD) 29/10
2. Ortocheratologia (Antonio Calossi, Optometrista UNIFI) 5/11
3. Meta Optics (Patrice Genevet, Fisico Università di Nizza) in inglese 26/11
4. OCT retina (Vittoria Murro, Medico Oculista UNIFI) 10/12